1. Vai al Menu
  2. Vai al contenuto

Volontariato

Il volontariato presso il Centro Ciechi St. Raphael

Linee guida per la collaborazione con i volontari
nel Centro Ciechi St. Raphael

1. Introduzione

Il Centro Ciechi St. Raphael è luogo d’incontro per nonvedenti, ipovedenti e vedenti, ed offre opportunità di comunicazione e scambio di esperienze. Sotto il motto “aiuto all’auto-aiuto” promuove l’autonomia dei nonvedenti e degli ipovedenti in Alto Adige.
Il Centro Ciechi St. Raphael è un’istituzione privata. Sebbene i servizi siano svolti da personale specializzato dipendente del Centro, è indispensabile avvalersi della collaborazione di volontari.

2. Quali obbiettivi vorremmo realizzare con l’integrazione dei volontari?

Tempo liberoGrazie alla collaborazione dei volontari abbiamo un sostegno nella quotidianità, favoriamo la vita di collettività e miglioriamo la comunicazione tra nonvedenti, ipovedenti e vedenti. L’abbattimento di barriere interpersonali e di incertezze generiche, nonché una maggiore comprensione per le necessità dei nonvedenti ed ipovedenti sono tra i nostri obbiettivi.

3. Quali sono gli incarichi dei volontari?

Gite ed escursioniI volontari supportano il personale specializzato nelle sue attività, nonché la dirigenza nel suo impegno e nella realizzazione di progetti. Le incombenze sono molteplici e spaziano dal sostegno nel reparto di cura, all’accompagnamento, alle attività del tempo libero, alla realizzazione di progetti sociali, alle attività di ordine religioso e di supporto tecnico.

4. Di quali qualità devono disporre i volontari?

ManifestazioniPer collaborare come volontari sono fondamentali un forte senso di responsabilità, empatia, affidabilità e flessibilità. Inoltre è indispensabile la disponibilità a lavorare in team, insieme al personale specializzato ed ad altri volontari.

5. Quale supporto ricevono i volontari dal Centro Ciechi St. Raphael?

Un collaboratore del Centro è incaricato del coordinamento delle attività dei volontari. In seguito ad un colloquio, i volontari vengono introdotti nella loro attività, nella quale saranno poi seguiti da una persona di riferimento. Qualora ciò si renda necessario, saranno organizzati degli incontri informativi a tematiche specifiche.
Eventuali spese saranno rimborsate come da accordi.
Durante la loro attività i volontari sono assicurati.

6. Ulteriori indicazioni per la collaborazione

La collaborazione con il Centro Ciechi St. Raphael è volontaria e non retribuita. La durata può essere a tempo determinato o indeterminato, a seconda degli accordi. La collaborazione può essere revocata dai volontari in accordo con la persona di riferimento, oppure dalla dirigenza, qualora non ci siano attività idonee al volontario. A conclusione della collaborazione è previsto un colloquio finale con il coordinatore.

Prima di iniziare l’attività, i volontari firmano un accordo scritto e ricevono le linee guida in visione oppure in formato cartaceo.

Le linee guida possono essere integrate o modificate dai responsabili del Centro Ciechi St. Raphael. I volontari saranno informati di eventuali modifiche o aggiornamenti.