Il futuro non è compito tuo di prevederlo, ma di renderlo possibile.
(Antoine de Saint Exupéry)
(Antoine de Saint Exupéry)
Chi siamo e cosa facciamo?
Siamo un bel gruppetto di giovani di età compresa tra 15 e 35 anni, non vedenti, ipovedenti e vedenti di tutto l’ Alto Adige.Organizziamo eventi per giovani non vedenti ed ipovedenti per conoscerci, per condividere esperienze e trucchi
Gli argomenti degli eventi sono orientati alle vostre esigenze. Sarebbe bello se potresti dirci le tue idee o partecipare attivamente ai nostri eventi.

I nostri fini
Da giovani ci si pongono tante domande e particolarmente in una situazione come la nostra.Quale scuola posso frequentare? Quale è la professione più adatta a me? Come posso passare il mio tempo libero e svolgere i miei passatempi anche vedendo poco o niente? Quali ausili mi aiutano a svolgere una vita autonoma o mi aiutano a poter vivere da solo. Altri argomenti attuali a questa età sono rapporto di coppia e fondazione di una famiglia. In forma di autoaiuto possiamo parlare di tutto ciò e tanto altro.
L’autoaiuto si fonda sulle iniziative dei singoli con necessità particolari. Singoli si mettono insieme in associazioni. Come gruppo giovani facciamo parte delle associazioni di autoaiuto Centro Ciechi St. Raphael, dell’ Unione Italiana Ciechi ed ipovedenti dell’ Alto Adige e dell’ apostolato ciechi Alto Adige.
E’ molto importante poter partecipare a queste associazioni di autoaiuto e communicare le nostre esigenze in modo da poter sviluppare delle strategie per risolvere i nostri problemi, in modo che non solo una persona ma tante ne possano trarre vantaggio.
